01 Ott Palazzo Reale di Torino
Questo quaderno non è un’antologia illustrata dei capolavori di Palazzo Reale, non si presenta nella veste rassicurante di un seducente racconto per immagini, probabilmente non soddisfa i requisiti di uno studio paludato di accademia e non è neppure propriamente una guida alla visita di un monumento.
A cosa serve allora questo quaderno? A soddisfare una precondizione per rendere agevole l’ingresso in quell’affascinante e misterioso palinsesto che è ancora il Palazzo Reale di Torino: riconoscere al suo interno le cose che lo abitano – gli arredi, le decorazioni, i dipinti, le iconografie – riconducendole ai luoghi, ai tempi e alle circostanze che le hanno viste nascere; dar loro un nome, un autore, una data e da quelli risalire alle intelligenze creative che le hanno immaginate e alle mani degli artefici che le hanno fabbricate, collocandole nel tempo e nello spazio storico che le ha originate. Si potrebbe forse chiamare un catalogo inventariale di contesti, non di singoli oggetti, ma che dalle loro relazioni trova le ragioni per scoprire una chiave interpretativa importante per la vita del palazzo: quella generazionale, che a ridosso degli eventi dinastici – l’insediamento del nuovo sovrano e i matrimoni che legittimavano il futuro erede al trono, il principe di Piemonte – ne ha scandito puntualmente il cambiamento e l’aggiornamento degli spazi interni. Il progetto di un nuovo appartamento e la sua realizzazione in un allestimento sono una spia dei rapporti con il mondo e si rivelano uno degli indicatori più sensibili alla temperatura del ‘gusto’, una sensibilità non sempre facile da raccontare anche per la sua natura elusiva di manifestazione collettiva, ma che riesce a dare la misura di come la società del tempo si riconoscesse proprio in quell’insieme di arredi e decorazioni coerentemente progettato e costruito.
INDICE
Circa 1660. Gli Appartamenti per Carlo Emanuele II e Francesca d’Orléans
a cura di Francesca Romana Gaja
«Nihil his in Ædibus est, quod non rapiat oculos». Le iconografie celebrative di Jan Miel negli appartamenti di Carlo Emanuele II e Francesca d’Orléans
Francesca Romana Gaja
Circa 1690. La Galleria e il rinnovamento degli Appartamenti di Vittorio Amedeo II e Anna d’Orléans
a cura di Simone Mattiello
Daniel Seiter per Vittorio Amedeo II nel Palazzo ducale
Simone Mattiello
1699-1705. L’Appartamento del Principe di Piemonte Vittorio Amedeo Filippo
a cura di Margherita Tardivo
Daniel Seiter e Bartolomeo Guidobono nell’Appartamento del Principe di Piemonte
Margherita Tardivo
1720-1725. L’Appartamento dei Principi di Piemonte Carlo Emanuele e Anna Cristina Luisa di Baviera Sulzbach
a cura di Giuseppe Dardanello e Aurora Laurenti
Per il prototipo del ‘palazzo reale’. Le scelte di Juvarra alla prova nel Castello di Rivoli
Giuseppe Dardanello
1730-1742. L’Appartamento d’Inverno di Carlo Emanuele III e l’Appartamento della Regina
a cura di Ornella Graffione e Aurora Laurenti
Juvarra e Beaumont: l’ornato e la pittura per il Palazzo Reale
Giuseppe Dardanello
Di «Gallico, E Venezian carattere». La Gerusalemme Liberata di Carle Vanloo per il Gabinetto del Pregadio nell’Appartamento d’Inverno del Re
Alessia Rizzo
1737-1743. L’Appartamento d’Estate
a cura di Aurora Laurenti e Francesco Speranza
Boiseries e trumeaux. Pratiche operative, modelli ed esperienze di gusto negli allestimenti di Benedetto Alfieri
Aurora Laurenti
1739-1743. La manica degli Archivi Particolari del Re
a cura di Francesco Speranza
Francesco De Mura per l’Appartamento d’Estate e la manica dei Regi Archivi
Francesco Speranza
1742-1756. Il riallestimento della Galleria del Daniel e due nuovi gabinetti nell’Appartamento di Carlo Emanuele III
a cura di Ornella Graffione e Aurora Laurenti
«Magnificence moderée par une economie exacte». Prime riflessioni sulla quadreria nella Galleria del Daniel
Ornella Graffione
1747-1750. L’Appartamento dei Duchi di Savoia Vittorio Amedeo e Maria Antonia Ferdinanda di Borbone
a cura di Ornella Graffione e Aurora Laurenti
Favole intessute e cerimoniale. Gli arazzi per gli appartamenti dei sovrani (1734-1766)
Ornella Graffione
1788-1789. L’Appartamento dei Duchi d’Aosta Vittorio Emanuele e Maria Teresa d’Asburgo-Este
a cura di Alice Pierobon
Esperienze pittoriche a gara nell’Appartamento dei Duchi d’Aosta
Alice Pierobon
Palazzo Reale attraverso gli inventari. Le trasformazioni di una residenza (1682-1823)
Enrico Edoardo Barbero
No Comments