Il Bucintoro di Vittorio Amedeo II

15,00

Committenza, costruzione e costo
autore Giorgio Marinello
320 pagine (304 b/n, 16 a colori)
formato 17×23,5 cm, dorso 1,8 cm
copertina morbida
lingua italiano
Book Gallery


© 2013 Editris duemila snc, Torino
ISBN-9788889853320

Categoria:
Descrizione

L’autore propone in questo volume gli esiti di un’articolata analisi storico-scientifica sulla committenza, sulla costruzione e sui costi fittizi e reali del Bucintoro dei Savoia. La straordinaria imbarcazione, fatta realizzare a Venezia da Vittorio Amedeo II fra il 1729 e il 1731, dagli sfolgoranti apparati decorativi, è ora visibile alla Reggia di Venaria Reale, all’interno della Scuderia juvarriana.

Additional Information
Indice

Parte I

La committenza di Vittorio Amedeo II. Aspetti economici, giuridici e costruttivi

Problematicità del fondo Torino-Valentino


Gabella del Tabacco e committenza del Bucintoro

– Introduzione della coltura del tabacco in Piemonte: Vittorio Amedeo II e padre Ceccati

– Pagamento del Bucintoro e rimborso delle ultime annualità di padre Cristoforo Maria Ceccati

Le questioni giuridico-economiche insorte alla morte di padre Ceccati

– Le rivendicazioni degli Agostiniani. L’intervento di Gaetano Gradenigo

– Ricerca dei costi noti per predisporre un opportuno conto del Bucintoro. L’estimo fittizio di Juvarra

– Ruolo dei protagonisti della vicenda a Milano e Venezia

1729: Juvarra a Venezia e costruzione del Bucintoro atteso a Torino per il 1731

– Viaggio di Juvarra a Venezia. I disegni di Chatsworth House

– 1729/1731. Luogo di fabbricazione. Processo costruttivo e pagamenti del Bucintoro torinese

• Uno squero privato

• Fasi costruttive e tempi di fabbrica per imbarcazioni da parata coeve

• Fasi costruttive, tempi di fabbrica e pagamenti del Bucintoro sabaudo

– La sistemazione delle rive del Po al castello del Valentino

1731/1732. Epilogo dell’affare Ceccati

– Padre Cristoforo: preparativi per la partenza da Venezia. Confessione dei debiti e sua morte a Milano

– La chiusura della questione con gli Agostiniani di Santa Margherita di Treviso

Parte II

Ricostruzione a calcolo del costo ufficiale (fittizio) e del costo reale del Bucintoro

Introduzione alla sezione di calcolo

Ricostruzione a calcolo del costo ufficiale (fittizio) del Bucintoro


Dati principali di riferimento


Assunti generali alla base della costruzione del conto del Saint Laurent


Preliminari di calcolo

1. Tasso di cambio e interessi

2. Costo della gondola e suo equipaggiamento

3. «Importi di manovra» nei conti del Saint Laurent

4. Pagamento da Torino dei debiti

5. Denaro impiegato per la fabbrica di Bucintoro e gondola: credito di ditta e debiti

6. Giustificativi di spesa disponibili per la fabbrica di Bucintoro e gondola


Costo reale della gondola e del suo equipaggiamento

Ricostruzione a calcolo del conto ufficiale (fittizio) e dei pagamenti nella prospettiva della disputa con gli Agostiniani di Treviso

• Conto del Costo-ordine regio di pagamento

• «Come si sono pagati gli importi»

Ricostruzione a calcolo del costo reale del Bucintoro


Assunti per la ricostruzione del conto reale. Il rimborso delle annualità attese come oggetto del compenso


Riesame dei debiti, esclusi ed inclusi nel conto ufficiale (fittizio) del Saint Laurent

1. Analisi dei debiti esclusi dal conto ufficiale del Saint Laurent

2. Analisi dei debiti inclusi nel conto ufficiale del Saint Laurent e pagati ai creditori da Torino
– 11810 L. P.te

3. Sintesi dell’analisi

Ricostruzione a calcolo del conto reale

• Rimborso delle ultime tre annualità (15000 L. P.te) e committenza del 1729

• Denaro ricevuto dai Ceccati. Corrispondente valore reale del Bucintoro e di altri pagamenti

Annotazioni conclusive


Soluzione delle apparenti problematicità del fondo Torino-Valentino


L’estimo di Juvarra


Il Generale delle Finanze

Prospetti di calcolo

Appendice

1. Costruzione, equipaggio e vendita delle imbarcazioni nel XVIII secolo

2. L’acquisto del vascello Victor a Londra

3. Il Royal Barge di William Kent (1728-1732)

4. Un rapporto senza relazioni diplomatiche. Venezia e Torino al tempo di Vittorio Amedeo II

5. Bandiera e funzioni dell’equipaggio nella navigazione da Venezia a Torino

6. Peote a Torino

7. Peschiera coperta, baraccone e nuovo baraccone per ricovero delle barche di S.M.

8. L’alaggio

Unità di misura, monete e cambio tra valute


Trascrizioni

Fonti dell’apparato illustrativo in bianco e nero

Fonti dell’apparato illustrativo a colori

Recensioni (0)

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Il Bucintoro di Vittorio Amedeo II”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *